E...state ai Felceti 2005

FESTEGGIAMENTI AI FELCETI 2005

Fin dai primi giorni della scorsa Estate molti Consorziati ci sono venuti a chiedere quale fosse il programma delle iniziative per l’Estate ai Felceti 2005. Con molto rammarico le prime risposte che siamo stati costretti a dare sono state completamente negative: per quest’anno non è previsto nulla.

I motivi sono, almeno nella forma, abbastanza semplici: non si è avuto modo di costituire un Comitato Festeggiamenti ed il Consiglio di Amministrazione è stato impegnato su serie problematiche per la conduzione del Consorzio (messa a norma dell’impianto elettrico, contenzioso con la società fornitrice dell’acqua, ecc.) di cui potete leggere in altra parte.

Ci sembrava, però, di venir meno ad una tradizione ormai consolidata se non avessimo organizzato almeno una serata da passare in compagnia all’interno del Consorzio. Così abbiamo verificato la disponibilità dei, pochi, fondi residui dei festeggiamenti del 2004 e con un paio di telefonate per trovare ancora qualche artista libero alla vigilia di Ferragosto, e con l’aiuto degli amici dell’Università della Terza Età della Tuscia, abbiamo messo in piedi quattro-cinque serate.

Dobbiamo con piacere riscontrare come tali serate siano state positivamente accolte e come sia stata numerosa la partecipazione, tanto da spingerci a cercare di formare nuovamente un Comitato Festeggiamenti per il 2006.

L’obiettivo è quello di trovare alcune persone, al di fuori del Consiglio di Amministrazione e comunque in coordinamento con esso, disposte ad occuparsi della organizzazione degli eventi del prossimo anno e di curarne la realizzazione, di avere un adeguato contributo economico da parte dei consorziati per riuscire a realizzarli, e la partecipazione di tutti per il successo degli eventi stessi.

L’intento è sempre lo stesso, coinvolgere le famiglie presenti con un unico denominatore comune: il divertimento. E’ anche importante che nel villaggio esistano sempre dei momenti d’incontro per conoscerci e risolvere al meglio i problemi comuni, come quello di far rispettare le elementari norme di educazione civica a beneficio del prossimo, dell’ambiente e di noi stessi.

Vorremmo evitare di trovarci nella condizioni del 2004 quando, nonostante un calendario di eventi molto denso, ci siamo trovati di fronte ad una scarsissima collaborazione nel gestire e condurre quanto programmato ed una altrettanto scarsa partecipazione ad alcuni eventi da parte dei consorziati, tanto che alcuni eventi non si sono potuti effettuare del tutto. Tale situazione ha comportato la mancata costituzione del Comitato Festeggiamenti per il 2005.

L’entusiasmo di quest’anno ci porta a guardare al 2006 con un nuovo ottimismo. L’idea è comunque di non ridurre la vita del villaggio esclusivamente ad un solo e ben preciso periodo dell’anno dove gli stessi residenti si potrebbero sentire esclusi dalla vita sociale e dove in assenza di interesse è ben difficile sperare se non in sparute presenze durante pochi fine settimana. E’ quindi nel calendario dei nostri possibili impegni futuri proporre altre manifestazioni con scadenze più o meno periodicizzate che andranno così a contraddistinguere la vita nel villaggio e ci permetteranno di arricchire le nostre esperienze auspicandone l’interesse e la continuità.

E…state ai Felceti 2006 sarà un insieme di: pomeriggi d’animazione e spettacoli per i più piccoli (giochi, clown, burattini e, perché no, una tombola tutta per loro), serate per i più grandi (canzoni e balli, magia ed illusione, gastronomia, sfilate di moda, proiezione di films, lotteria o tombola), o altre manifestazioni, anche sportive, che i Consorziati stessi potranno suggerire.

Nel programma estivo è opportuno ricordare che anche il nostro consorzio partecipa al Palio di Valentano come Rione “Felceti” e che nei giorni precedenti la gara il villaggio si tingerà dei colori di zona e tutti potranno esprimere la propria fantasia.

Dal punto di vista economico, per realizzare quanto sopra riempiendo buona parte delle sere di Agosto (in pratica quelle che vanno dal Palio di Valentano, prima domenica del mese, ai Festeggiamenti di San Giustino della domenica successiva a Ferragosto) è necessario un budget di circa 2.500 euro, cifra che, non essendo presente in un Fondo Festeggiamenti, ci vede rinnovare, come già accaduto nel 2004, la richiesta di un contributo volontario da parte dei Consorziati. (In altra parte è riportato il dettaglio dei contributi ricevuti nel 2004 e del loro impiego).

È importante rilevare come la stragrande maggioranza degli eventi di quest’anno sono stati gratuiti e per il prossimo anno ciò sarà possibile solo mediante il contributo dei Consorziati.
Contributi permettendo il comitato sarà operativo e curerà anche altri momenti d’incontro durante l’anno.

In ogni caso è necessario sapere in anticipo su quali forze e su quali risorse economiche è possibile fare affidamento in modo da potere valutare adeguatamente ciò che è possibile realizzare per trascorrere una piacevole Estate ai Felceti, rinnovando l’invito a dare la propria disponibilità a far parte del Comitato per i Festeggiamenti 2006 e di contribuire economicamente per il loro successo.

Consorzio “ I FELCETI” sede sociale via dei Faggi 24 – 01018 Valentano VT C.F. 90007830566